Watch Over Christmas - Recensione

Oh oh oh oh! È Natale, e come non allietarvi con una bella recensione di... un'avventura grafica??? Una tipologia di giochi che è pane per i miei denti! Anzi in questo caso è pan... doro (o panettone). A proposito voi quale preferite?

Ah sì giusto, non è questo il luogo né il momento, perché adesso si parla di Watch Over Christmas!


Chi dice ancora che ''le avventure grafiche sono morte'', probabilmente non conosce il mercato odierno dei videogiochi, in particolar modo indie. Le avventure punta e clicca, cari miei, continuano a uscire e, se sapete cercare, ne potete trovare di tutti tipi e per tutti i gusti. Certo, non siamo nel periodo d'oro degli anni '90, ma la passione per questo genere continua ad ardere tuttora.

Un esempio è la Dionous Games, che decide di far uscire nel 2021, per PC e console, un'avventura old school dalla grafica cartoonesca e in 2D, a tema natalizio.

Che io sappia, non ricordo giochi degni di nota con questo concept. Quindi, stiamo parlando di qualcosa che strizza l'occhio ai nostalgici ma è anche del tutto nuova.

Ma nel dettaglio, la storia di Watch Over Christmas ha per protagonista un ragazzino di 12 anni di nome Cisco, che la notte della Vigilia di Natale riceve una richiesta d'aiuto tramite una radio. A contattarlo è nientepopodimeno che... lo Spirito del Natale!?

Lo Spirito ha bisogno d'aiuto perché Babbo Natale è stato rapito, e a quanto pare serve proprio Cisco per salvare il Natale.

Spiegata così, sembra che la storia riprenda i canovacci classici di quei film o a cartoni o con attori in carne ossa che, guardate un po'... sono a tema natalizio.

E in effetti, Watch Over Christmas può essere benissimo una simpatica e piacevole favola di Natale, ma interattiva ovviamente.

Gli elementi ci sono tutti: il bene e il male, la magia del Natale, gli elfi e mondi immaginari, il cattivone di turno, Jack Frost, La Befana e chi più ne ha più ne metta.

Questo potrebbe scoraggiare i giocatori più navigati, che potrebbero trovare il gioco infantile e adatto ai più piccoli (cosa che non credo sia errata).

Ma io che ho superato già gli -enta, l'ho trovato davvero simpatico e impegnativo il giusto e, per le 11/12 ore che l'ho giocato e finito, mi ha divertito e intrattenuto.

Non fatevi dunque ingannare, Watch Over Christmas per me è un gioco adatto a tutti, grandi e piccini, che vogliono giocare una classica avventura punta e clicca in spensieratezza senza scervellarsi più di tanto.

Con questo non voglio dire che sia molto facile, anzi ci sono certi puzzle/minigiochi che sicuramente vi faranno dannare.

E ammetto anche che alcuni di questi minigiochi potevano non essere implementati perché ce ne sono davvero tanti, e si poteva mettere un tasto per risolverli e skipparli, un po' come in Deponia. Ma questo va a gusto personale.

Oppure, si potrebbe parlare dello Spirito del Natale, ovvero Kosmos, che nel gioco fa da spalla a Cisco.

Un compagno che ho trovato inutile. Viene introdotto dall'inizio della storia ma, a dirla tutta, non ha un utilizzo vero e proprio, non è poi così fondamentale secondo me.

Non sarebbe stato meglio se avesse avuto la funzione di suggeritore? Dare hint ai giocatori rimasti bloccati durante l'avventura. Sì, così sarebbe stato eccessivamente facile il gioco, ma almeno si giustificava la sua presenza. Perché quando ci parliamo, difficilmente troveremo i suoi dialoghi utili.

Se non si fosse capito, Watch Over Christmas presenta un sistema di gioco classico appartenente a questo genere, anche se è dotato di qualche comando in più, non si usa solo il mouse. Volendo lo potete giocare anche pad alla mano, ma se lo giocate da PC, io consiglio sempre i classici mouse e tastiera.

Con il tasto sinistro eseguite l'azione che si può fare quando passate il puntatore su una zona di interesse, e se su questo hotspot c'è anche un +, con il tasto destro del mouse potete vedere anche le altre azioni in più che si possono scegliere e fare. Comunque viene spiegato tutto nel menu delle opzioni.

E oltre al classico rivelatore di hotspot, che si richiama con la spacebar, e di cui ho abusato, con il tasto B potrete vedere gli obiettivi da completare e vedere quanti pacchi avete raccolto.

Ma cosa sono questi pacchi? Sono dei regali sparsi qua e là nelle varie location, che se li raccoglierete e aprirete, sveleranno dei simpatici riferimenti o easter egg della cultura pop o nerd.

Che siano il cappello fedora e la frusta di Indiana Jones, i Gremlins, Hello Kitty o la DeLorean, ne potete trovare di ogni. Diciamo che è una sfida aggiuntiva carina.

Da segnalare anche che il gioco quando uscì non aveva doppiaggio e non presentava i sottotitoli in italiano, cose che con le patch successive hanno aggiunto. E se per il doppiaggio in inglese hanno fatto un lavoro egregio (l'oh boy di Cisco vi resterà in testa per un po'), non si può dire lo stesso per la traduzione dei sottotitoli in italiano, che ho trovato un po' approssimativa e non curatissima.

Insomma, se state cercando un'avventura punta e clicca classica, ambientata a Natale, non difficile e con minigiochi, che vi faccia venire nostalgia e tornare bambini, Watch Over Christmas è quello che fa per voi. E se volete farvi un'idea in più sul gioco, come accadde per Obscure 2, ho fatto una serie di gameplay sul mio canale. Dateci un'occhiata se vi va, trovate qui sotto il primo episodio.



Commenti