RETROmarcia in più - Obscure 2: The Aftermath

Ho finalmente finito Obscure 2: The Aftermath con i miei tempi. Ne ho portato una serie di video gameplay su Youtube in blind run, e se il primo capitolo non era certo un capolavoro, come poteva essere il sequel? Migliore? Seh, magari...



Il primo Obscure, nonostante i suoi difetti, è per me un guilty pleasure, perché giocandolo per 2 volte ne apprezzai il suo essere un survival horror sufficiente. Non è ai livelli di un Silent Hill, un Resident Evil, o un Forbidden Siren, però a quei tempi (parlo del 2004 ndr), era un'alternativa divertente ai titoli più blasonati e, soprattutto, si poteva e si può giocare in co-op locale sia su console che su PC.

Ora, prendete quanto di buono aveva Obscure 1 e buttatelo nel water. Recuperate solo le basi, e ambientate il gioco in un college o università, con 7 personaggi giocabili, uno più stereotipato dell'altro (e imbecille oserei dire). Avrete Obscure 2. Ma andiamo a sviscerarlo meglio.

Come ho scritto, stavolta il gioco è ambientato nella Fallcreek University che si trova, guarda caso, nella città di Fallcreek. Non troppo lontana dalla Leafmore High, GUARDA CASO. Qui ritroviamo vecchi personaggi come Kenny, Stan e Shannon, ma ne scopriamo anche di nuovi chiamati Corey, Mei, Amy e Sven. Tutti giocabili, ognuno ha la sua abilità come nel primo Obscure: Kenny e Sven la forza, Corey l'agilità degna di una scimmia, Mei l'hacking, Amy l'avvenenza (anzi no, vede cose che un normale occhio non vedrebbe), Stan sempre le serrature e Shannon...aiutarci a risolvere gli enigmi? No, ha cambiato abilità, ma non ve la svelo non sia mai fosse spoiler.

I protagonisti si ritrovano a provare una nuova droga che viene ricavata da uno strano fiore che cresce nei dintorni, e hanno delle allucinazioni. Ben presto, quel fiore sarà fonte di guai, guai che abbiamo imparato a conoscere alla Leafmore High.

Se nel primo capitolo potevamo scegliere la coppia che volevamo, e riunirli in punti strategici, questa volta le coppie saranno prestabilite nei vari tratti che dovremo percorrere, e le potremo cambiare in punti dove si riuniranno tutti, ma queste ''riunioni'' non ci saranno molto spesso. Tra l'altro quando sceglieremo noi i personaggi, potremmo scegliere quello sbagliato per superare degli ostacoli, facendoci tornare indietro nei punti di incontro. Niente di eccessivamente fastidioso però.

Fastidiosi però, sono alcuni minigiochi che sono stati inseriti, quali puzzle, respirazione delle spore o serrature da scassinare. Quest'ultime saranno via via più complicate e numerose, infatti io le ho trovate veramente frustranti e, insieme agli altri minigames, utili solo a rovinare il ritmo e la tensione del gioco.

I personaggi grazie ai loro dialoghi e al loro character design, sono proprio stereotipi degli studenti americani e riescono a sembrare un branco di idioti (ma questa cosa mi pare di ricordare fosse evidente anche nel primo, anche se non così marcata).

Secondo me inoltre, questo gioco da' il meglio se giocato in co-op, perché l'IA dei nostri compagni non è delle migliori, dando il peggio di loro nelle boss fight. E una delle cose buone che c'era in Obscure 1, ossia impartire loro ordini, è stata tolta. Così come è stata tolta la fotosensibilità dei nemici, dove le torce non servono più a nulla (sì, i personaggi ce le hanno, ma non sono oggetti o armi, e i nostri eroi le usano automaticamente per fare finta di illuminare l'area circostante).

Insomma se per certi versi il gameplay è stato semplificato, si può dire sia stato anche peggiorato. Il gioco credo sia anche un po' più lungo del primo Obscure, solo che io l'ho trovato veramente interminabile, forse anche perché non l'ho giocato tutto d'un fiato... ma diciamo che sulle 8-9 ore dovrebbe durare.

La storia infine ha un paio di buchi di trama, e non è proprio eccezionale. Succedono infatti cose offscreen che non vengono poi spiegate. E manco la traduzione italiana, basata solo sui sottotitoli al parlato inglese, è decente, lasciandoci interdetti in più occasioni per degli strafalcioni.

Di decente da segnalare c'è però la colonna sonora, con la Boston Symphonic Orchestra e il coro di bambini della Paris Opera.

E poi credo di non aver nient'altro da dire, Obscure 2 poteva essere un more of the same del primo gioco, ma per me hanno creato qualcosa di peggiore. Certo se amate molto i survival horror dell'epoca PS2 potreste anche provarlo, su Steam di solito lo si trova in sconto a pochi euro, ma non vi aspettate chissà cosa... piuttosto rispolverate un bel Silent Hill, decisamente più coinvolgente.



Commenti