PEZZO SCRITTO DI LARA E LEN
Grazie a 11Bit Studios ho ricevuto inaspettatamente un codice Steam per Creatures of Ava e, altrettanto inaspettatamente, l'ho trovato un gioco molto piacevole e colorato . Purtroppo, come capita ormai spesso, non è localizzato in italiano e quindi, come sempre, ho chiesto a Len il piacere di farmi compagnia per la traduzione dei dialoghi. Anche perchè non posso tradurre tutto io!
Ovviamente questa non è una recensione di Creatures of Ava, ma una prima e semplice impressione sul gioco, che mi ha, come già anticipato, piacevolmente sorpreso.
Creatures of Ava è un'avventura rilassante e pacifica ambientata su un pianeta alieno colorato e pieno di vita. Visivamente parlando è fantastico veramente.
La protagonista si chiama Vic, che si schianta sul pianeta di Ava (siamo sicuri che è pacifico e colorato? Forse…) e si ritrova ad interagire con le creature uniche che lo popolano.
Il gioco si concentra sull'esplorazione, l'osservazione e l'interazione con questo nuovo mondo, piuttosto che su combattimento o missioni frenetiche.
Anche grazie alle creature che lo popolano.
Purtroppo, una misteriosa piaga sta corrompendo la natura di questo mondo, e Vic , la protagonista, deve salvare quante più creature possibili per portarle sull'Arca che è in orbita sul pianeta dove lei è precipitata.
Io mi sono fermata al primo bioma dove ho imparato come si interagisce con le creature che popolano Ava. Con un flauto !
Non potete capire, quando ho uno strumento musicale in un videogioco è la fine !
Non voglio fare spoiler perchè il gioco è uscito il 7 agosto quindi pochi giorni fa.
Ma vi dico che ci sono diversi biomi da spippolare alla ricerca di creature da salvare e catalogare grazie a una macchina fotografica.
Il resto direi che potete scoprirlo da soli acquistando il gioco su Steam ! Ne vale la pena!
Ora lascio che Len vi racconti le sue impressioni dal suo punto di vista:
Lara, gentile come sempre, mi ha invitato a seguire con lei la prova di questo titolo davvero simpatico e ben fatto.
Creatures of Ava fa da subito una buonissima impressione con la sua grafica accattivante e la sua ricca trama di buoni propositi e speranza per il futuro.
Vic approda sul pianeta Ava desiderosa di salvare più creature possibili da una brutta infezione che sta causando la perdita di flora e fauna sul pianeta.
Con l'aiuto degli abitanti del posto, anche se questi non sempre saranno subito felici di aiutare, dovrà ammansire e curare le creature che incontra sul suo cammino nella speranza di poterle poi far salire sulla BioArca e salvarle.
Tra i giochi basati sul collezionare creature visti finora questo è quello che mi ha colpito di più per la quantità di azioni possibili da compiere e la varietà di personaggi e creature immaginate.
Si crea da subito una grande sintonia con gli animalitti da curare e ammansire.
Infatti, anche se per curarli si deve in un certo senso combattere con loro ea volte subire danni e morire, questo non toglie il desiderio di buttarsi nella mischia e fare il proprio dovere.
Usare il raggio per curare le creature o usare il flauto per ammansirle e, a volte, addomesticarle per farci aiutare a superare ostacoli, è davvero molto soddisfacente, così come fotografare le curiosità attorno a noi in modo da collezionare tutta una serie di informazioni sul pianeta e sul suo ecosistema.
Davvero una bella esperienza rilassante, simpatica e curata.
Per chiunque sia appassionato di esplorazione, scoperta e raccolta informazioni poco per volta, godendosi il mondo da conoscere il più a lungo possibile .
Commenti
Posta un commento