Ho giocato a Anodyne – Un sogno in 16 bit

 

Ho ricevuto un codice Steam di Anodyne Remaster. Definirei questo titolo: la materia di cui sono fatti i sogni. Il suo mondo in stile 16 bit è un arazzo di luoghi un po' strani e in gran parte inspiegabili. Il titolo è del team di sviluppo Melos Han-Tani, Marina Kittaka che insieme formano l' Analgesic Productions gli stessi sviluppatori di Sephonie , ve lo ricordate?  

 

Io non conosco questo titolo e ringrazio il team di sviluppo Analgesic Productions per il codice Steam che ho ricevuto dal PR di IndieBros . Il gioco inizia con il protagonista principale, Young , che tanto giovane poi non mi sembra. Saranno i capelli bianchi? Forse sì.    

Ma andiamo avanti, la storia di questo Anodyne qual è? Da quello che ho capito io è una sorta di viaggio onirico forse, e sottolineo forse, perché Young si trascina dietro pesanti sensi di colpa.    

Lo hanno definito molto simile a Zelda, presumo sia la prima versione di Zelda, purtroppo non avendolo giocato io il confronto non lo posso fare . 

Quindi parlo di Anodyne Remaster e dei suoi enigmi ambientali per poter passare da una location all'altra. E che ve lo dico a fare!     

La contentezza quando ho realizzato che dovevo battermi contro me stessa per avanzare nel gioco. Miseriaccia . 

La cosa estremamente soddisfacente è stata la localizzazione in italiano , perché? Eh, perché le traduzioni in italiano di qualsiasi titolo in generale sembrano obsolete. 

Quindi trovare un gioco come questo con dialoghi in italiano… Beh dico solo: Wow! Grazie ! T'è vista come mastico l'inglese?   

Tornando al gioco, in Anodyne avanzando location dopo location districandosi nei vari enigmi ambientali molto semplici , si esplorano dungeon fino ad arrivare al boss del livello .    

Si parte ovviamente da quello che viene definito Nexus . Dal Nexus poi si sbloccano i vari portali man mano che si avanza nel gioco .  

Anche se nel mio video non ci sono arrivata, vi assicuro che nella prova per conto mio invece è successo, ma rispetto ai mob che ho incontrato prima di arrivare, me so detta: Oddeo . 

Un boss velocissimo e spietato che non mi ha dato via di scampo! Ci ho provato diverse volte a batterlo ma niente! 

Nel video che vi metto di seguito dal mio canale YouTube ripeto, non ci sono arrivata, anzi ho avuto anche difficoltà a capire come superare le  varie zone.    

E' un classico che si ripete, gioco per conto mio e  va tutto liscio , registro e gioco da nabbazza , sad story!     

Concludo queste brevi considerazioni su  Anodyne consigliandolo sicuramente a tutti gli Old Gamer amanti dei 16 bit . Su Steam trovate sia questo che Anodyne 2.          

Io ho apprezzato e mi sono anche divertita . E voi? Lo conoscete questo titolo? Ci avete giocato? Fatemi sapere nei commenti anche le vostre considerazioni magari imparo qualche segreto su questo titolo a me sconosciuto. 



Commenti