Abbiamo provato la Demo di Planet of Lana

 

PEZZO SCRITTO DA DEV, LARA E LEN

Ho completato la demo di  Planet of Lana  in compagnia di  Lara  e  Len . Il gioco esce oggi su  PC  (Steam, Epic e GOG),  Xbox One e Xbox Series X|S . Ma soprattutto lo potete trovare nel catalogo di  Xbox Game Pass .



Quando ho scelto di provare questo gioco, l'ho scelto perché aveva delle caratteristiche che in un gioco platform di solito a me piacciono: grafica 2D, ambientazione particolare e sci-fi, avventura con puzzle e storia raccontata senza dialoghi.

Infatti  Planet of Lana  mi ha ricordato subito giochi come  Limbo, Inside, Little Nightmares  e giocando la demo, ho sentito le stesse vibrazioni di  Black The Fall , specialmente nei comandi.

In  Planet of Lana , impersoneremo questa ragazza di nome Lana che, secondo la descrizione del gioco, deve intraprendere una missione di salvataggio.

All'inizio della demo, il nostro personaggio si è risvegliato in questo mondo variopinto e colorato, in cui regna incontrastata la vegetazione. Chi ci sveglierà e farà compagnia, sarà una piccola creaturina di nome Mui, che ci aiuterà ad andare avanti durante la nostra avventura.

Ecco perché questo gioco mi ha ricordato molto  Black The Fall , perché anche lì il protagonista aveva un aiutante (in questo caso un robottino), e praticamente i comandi e il gameplay erano simili, per non dire uguali.

Che lo studio svedese Wishfully (i devs di Planet of Lana ndr.) abbia preso spunto da  Black The Fall  io non lo so, sta di fatto che benché la demo mi sia piaciuta, e probabilmente giocherò il gioco completo in futuro, non è comunque niente di nuovo sotto al sole.

Sì mi ha colpito, ma per fare un esempio, è come se andassi a mangiare una pietanza che mi piace in un ristorante diverso dal solito: cambiando la preparazione, il gusto forse, ma alla fine sempre quello è il piatto.

Cioè mi aspettavo qualcosa di più originale, anche se sapevo un po' a cosa andavo incontro. Può darsi pure che giocandolo mi smentisca nella sua versione completa, ma per adesso è stata questa la mia prima impressione.

Ma adesso lascio la parola a Lara, altrimenti mi dilungo troppo.

Direi che la demo di  Planet of Lana  che ho visto giocare a Dev  mi ha lasciato una prima impressione molto positiva.

E' stato inevitabile da parte di tutti e tre paragonarlo ad altri interessanti titoli dello stesso tipo come  Limbo,  per esempio.

Oppure il più recente  Kena: Bridge of Spirits,  sicuramente per la particolarità in termini collaborativi del simpatico animaletto che accompagna il protagonista nel percorso.

Nei momenti di pericolo  l'animaletto si distingue parecchio risultando fondamentale per superare il nemico,  inquietante e spietato quando si viene scoperti. Mi è piaciuto anche il colore acceso predominante, il verde. Forse per dare il senso di speranza in un mondo in balia di questa forza aliena che si è insinuata con le peggiori intenzioni.

Sicuramente un gioco interessante.

E, per gli amanti di questo genere,  non mancano gli enigmi ambientali che si incontrano lungo il percorso  che almeno nella demo sono stati abbastanza semplici da capire perfino per me!

E ora lascio la parola a Len.

Ho potuto seguire la demo di  Planet of Lana  mentre Dev la giocava e devo dire che è stata una  piacevolessima sorpresa .

Non sapevo nulla del gioco.

Trovarmi di fronte un degno erede di tutta una serie di titoli che amo quali Limbo, Inside, Little Nightmares… è stata una gradevole scoperta.

Planet of Lana è visivamente molto ben fatto , è fluido, intuitivo e richiede riflessione qui e lì per risolvere enigmi ambientali che non sempre sono immediati.

La demo non è stata particolarmente impegnativa, ma immagino che procedendo col gioco gli enigmi diventino un pochino più difficili.

Con la protagonista Lana c'è una simpatica creaturina il cui aiuto è essenziale per procedere e di cui bisogna prendersi cura, perché la sua morte è un  game over  per il giocatore.

Io apprezzo sempre questo tipo di collaborazione con i compagni, in un gioco.

Mi ha ricordato molto Stray con B-12.

Anche se qui in Planet of Lana la creaturina ha molte più incombenze ed è necessaria in quasi tutti i puzzle.

Dalla demo la trama non emerge benissimo, ma è normale.

In più questo tipo di giochi solitamente non ha dialoghi o spiegazioni e bisogna un po'  interpretare ciò che si vede .

Quella è una cosa che io faccio sempre con piacere.

Rispetto agli altri giochi citati prima (Limbo, Inside… )  Planet of Lana  aggiunge qualcosa in più, con la creazione di questa lingua aliena che Lana parla e che ricorda a volte lo spagnolo, ma che di fatto è una serie di suoni sconosciuti.

Dal video di Dev potrete notare come noi tre, fin dai primi minuti, abbiamo iniziato a parlare come Lana ea chiamare la creaturina usando quella lingua, imitandone i suoni.

A mio parere il livello di coinvolgimento in questo modo si eleva moltissimo.

Quindi tanto di cappello al team di sviluppo per questo tocco di classe: lavoro in più che però non è superfluo.

In  Il pianeta di Lana  non mancano le minacce, i pericoli ei nemici che sono letali e che non vanno abbattuti, ma  sconfitti con l'astuzia .

In definitiva è un gioco che promette di essere appassionante e forse anche interessante e originale nella trama.

Penso proprio che entrerà nella mia libreria quanto prima.

Commenti