Evil Seal: L’incubo ha inizio, ed è tutto italiano!

 

Nei giorni scorsi  ho ricevuto un codice Steam di Evil Seal , gioco horror dello sviluppatore italiano Raffaele Mandese . L'ho giocato in compagnia vocale di Len che stavolta non ha dovuto tradurre niente perchè il gioco è tutto in italiano! Le location sono a dir poco inquietanti e rendono bene l'idea dell'apocalisse nella quale siamo catapultati in una pastello d'occhio! Dopo il video io ho continuato a giocare per conto mio e ho finito Evil Seal , ho voluto approfondire e ho fatto benissimo perché, mira smichiata a parte, giocare questo titolo è divertente.   

 

La soddisfazione che si prova in Evil Seal quando si spara e si fanno le capriole per schivare i nemici è impagabile! Non voglio spoilerare niente, perché secondo me merita di essere giocato. Nonostante non abbia una grafica eccelsa, il gameplay non delude.  

Alcune similitudini fanno pensare ai Resident Evil, lo abbiamo pensato sia io che Len, penso sia inevitabile quando si tratta di titoli horror. 


Ho voluto approfondire la conoscenza di Evil Seal e di chi l'ha creato, Raffaele Mandese che ha anche fondato la Mandese Games .     

Quindi ho proposto a Raffaele una breve intervista per conoscere meglio sia lui che il gioco.


  
Ciao Raffaele è un piacere per me avere la possibilità di farti qualche domanda sul tuo Evil Seal e colgo l'occasione per ringraziarti di avermi dato l'opportunità di giocare il tuo titolo tramite un codice Steam .     

Lara : Chi è Raffaele Mandese ? 

Raffaele : Sono nato a Taranto l'8 Aprile del 1988. Ho 35 anni. Fino ai miei 25 anni sono rimasto a Taranto dove mi sono laureato in ingegneria dell'informazione. Dopo mi sono trasferito a Milano per ragioni di lavoro. Faccio il programmatore di servizi web backend ormai da più di 10 anni full time.

Lara : Sei un appassionato di videogiochi horror?

Raffaele : Sì, sono un grande estimatore di videogiochi horror. Ho giocato a tutti Resident Evil e Silent Hill. Sono i miei 2 giochi preferiti.

Lara : Quando è nata la Mandese Games ? 

Raffaele : Ho costituito la società Mandese Games a Novembre del 2023, qualche mese prima del lancio di Evil Seal (che è uscito dall' Early Access il 9 Gennaio 2024 ).

Lara : Quanto tempo ha richiesto lo sviluppo di Evil Seal ? 

Raffaele: La versione finale di Evil Seal ha richiesto 7 anni di sviluppo. Evil Seal è stato il mio primo progetto. Inizialmente l'avevo concepito come un MMO Survival horror destinato a smartphone (c'è qualche video anche su YouTube di quella versione), ma a causa delle mie ristrettezze economiche che non mi potevano permettere di mantenere dei server attivi h24 ho cambiato la tipologia di gioco in un single player. A questa versione mi ci sto dedicando dal 2018.

Lara: Da cosa sei stato maggiormente ispirato? (Da qualche titolo del passato ad esempio?) Se lo sei stato.

Raffaele: La mia grande passione rimane nei 2 videogiochi di cui citavo prima, Resident Evil e Silent Hill. Di questi 2 ho amato particolarmente Resident Evil 4, per la sua azione componente (da cui il videogioco ha tratto maggiore ispirazione). Mentre di Silent Hill, i cambi di scenario che ti mostravano il mondo “normale” e il mondo “infernale” mi hanno sempre entusiasmato.

Lara : Perché basare la storia proprio sull'Apocalisse di San Giovanni?

Raffaele: Da sempre sono stato affascinato da questa parte della Bibbia, ed è da quando avevo 14 anni che desideravo realizzarne un gioco. In questo capitolo si parla dell'anticristo, dei 4 cavalieri dell'apocalisse. Ho voluto mettere tutto questo nel gioco. Ad esempio Chris Santitu, che nel gioco rappresenta appunto l'anticristo, lo stesso nome è il suo anagramma.

Lara: Progetti per il futuro?

Raffaele: Dipende da come andrà questo gioco. Il limite più importante di questo prodotto purtroppo sono le animazioni in fase di cinematica (quando ci sono i video che raccontano la storia). Purtroppo non avendo avuto l'attrezzatura giusta, non ho potuto realizzare i filmati che avrei voluto. Se volessi realizzarne un sequel, devo essere sicuro di poter realizzare dei video migliori in modo da non mettermi troppi paletti su come realizzare certe scene. Se le vendite non saranno buone, il mio obiettivo è realizzare un videogioco che si concentra più sul gameplay e che non abbia una storia.

Grazie  per la breve intervista Raffaele, io ti auguro di avere il successo che meriti perchè dopo questo video io ho completato il gioco platinandolo, questo vuol dire che mi ha catturato totalmente. 

Lo consiglio a tutti  perchè è dannatamente divertente. 

In bocca al lupo Raffaele, aspetto di giocare tanti altri titoli targati Mandese Games!  

Commenti